Erano state trasmesse solo due puntate, quando proprio su queste pagine analizzammo il meccanismo fuori tempo della quattordicesima edizione de ‘L’Isola dei Famosi’, ma ad oggi, a distanza di un mese da quell’approfondimento, in cui furono esposti anche i miglior modi per poter rianimare questa stagione del reality, ci troviamo purtroppo ad aggiungere un nuovo capitolo, forse l’ultimo, a questa lunga sequenza di scivoloni che il programma continua a fare.
Siamo alla frutta. Quella che è andata in onda lunedì è stata una puntata noiosa e mal gestita, ma di questo ormai non ci si stupisce più; la reiterata riproposizione del genere reality non fa altro che esasperare il pubblico, che da casa soffre nel vedere dinamiche trite e ritrite e quindi scappa in massa. Non basta la durata extra-large (la fine di ogni episodio avviene sempre dopo l’1:00 di notte) a far impennare la curva dello share che non riesce neanche a scavallare la linea del 17% e i telespettatori cumulati in media non raggiungono mai, ad esclusione della puntata di esordio, i 3 milioni. Una crisi senza precedenti per il reality che da quando è approdato in casa Mediaset non ha mai sofferto difficoltà del genere.
La gente a casa fugge e preferisce le alternative che la nostra tv propone. Non è quindi un problema di controprogrammazione; che sulle altre reti ci sia una partita, piuttosto che un film in prima visione, piuttosto che un programma di attualità, la trasmissione dedicata alle avventure dei naufraghi soccombe sempre silenziosamente, sopportando sulle proprie spalle le logiche di palinsesto che quest’anno hanno visto il programma essere bistrattato, quasi maltrattato. Giovedì, domenica, mercoledì, fino a tornare all’attuale collocazione (quella classica dei reality) del lunedì, in un balletto che non fa altro che evidenziare i gravi problemi strutturali di un grande palazzo con le fondamenta fragili.
Il fondo è stata raschiato proprio due giorni fa, quando per l’ennesima volta in un reality di Canale5, è stato interpellato Fabrizio Carona; oggetto del contendere questa volta, il presunto tradimento che avrebbe ordito la moglie di Riccardo Fogli nei confronti del cantante, intrattenendo una seconda relazione segreta con l’imprenditore Giampaolo Celli. A colpire nell’intervento del re dei paparazzi, reo di aver fatto uscire lo scandalo e di avere con se ulteriori prove ancora più scottanti, è il disgustoso atteggiamento con cui si è rivolto a Fogli, additandolo, insultando con brutti epiteti, e intimidendolo come un vero ‘guascone’ sa fare; uno spettacolo indecoroso che non fa altro che mettere in evidenza un atteggiamento di strafottenza di cui il pubblico ne è ormai esausto. L’ex cantante dei Pooh è umiliato e le lacrime viste da casa, quasi toccano l’anima; un trattamento crudo che a confronto quello riservato ad Albano nella sua ‘Isola’ sembra essere una carezza.

Sia chiaro, non stiamo dicendo che la questione non doveva essere snocciolata, ma quantomeno era necessario utilizzare quel poco di tatto che più conviene nei confronti di un essere umano; ad aggravare il tutto è il fatto che il video-messaggio inviato da Corona è stato visionato in precedenza da tutti i vertici della trasmissione, in particolare gli autori. Ecco, proprio su di essi ci si dovrebbe soffermare un attimo; è normale che tra i nomi di chi scrive la trasmissione compare quello di uno dei più cari amici del ‘fotografo dei vip’, nonchè ideatore dell’intervento dello scorso autunno sempre di Fabrizio nel ‘Grande Fratello Vip’ con conseguente scontro con Ilary Blasi?
A fare le spese di questa gestione è nuovamente Alessia Marcuzzi, che dopo l’atteggiamento utilizzato un anno fa nel ‘canna-gate’ torna nuovamente ad essere una padrona di casa del tutto asettica, incapace di dare la propria impronta in quello che dovrebbe essere il ‘suo’ programma. A far superare l’imbarazzo del momento è Alda D’Eusanio che analizza con attenzione l’accaduto e da voce ai telespettatori indignati. Non pervenuta l’argutezza di Alba Parietti, che si dissocia sui social dall’accaduto, solo a puntata ultimata.
Non è certo la prima volta che un fatto increscioso accaduto in un reality, faccia indignare l’opinione generale; ultimo in ordine di tempo, è stato l’atteggiamento di bullismo subito da Aida Nizar nel ‘Grande Fratello 15’ di Barbara d”Urso, il quale sollevò un gran polverone. Fatti diversi che comunque fanno discutere. Alla luce di quello che sta venendo a galla, soprattutto riguardo la spossatezza che questo tipo di trasmissioni stanno evidenziando, non sarà il caso di far prendere loro un periodo di riposo?
