‘MADE IN SUD’: STASERA TORNA LA COMICITA’ MERIDIONALE DEL COMIC-SHOW DI RAI2. CONDUCONO STEFANO DE MARTINO E FATIMA TROTTA

Dopo essersi preso un anno sabatico, torna su Rai2 uno degli show di maggior successo della rete: stiamo parlando di ‘Made in Sud’, varietà comico nato nel 2008 sulla scia dell’ascesa di molti programmi dello stesso genere come ‘Zelig’ e ‘Colorado’. Partorito inizialmente per il canale tematico ComedyCentral (visibile solo sulla piattaforma Sky) per due stagioni, va in onda da ben otto edizioni sul secondo canale della tv di Stato, che lo ospita dal 2012.

Finita la pausa durata un anno, dovuta essenzialmente ad un calo degli indici di gradimento, il programma è pronto a tornare per sette nuovi appuntamenti, con una veste completamente rinnovata. Il primo mutamento lo troveremo alla conduzione; accantonate la gestione di Gigi e Ross, i quali hanno praticamente presenziato a tutte le edizioni precedenti ad esclusione di quella del 2017 portata avanti da Gigi D’Alessio, arriva in casa Rai un volto nuovo e fresco ossia quello di Stefano De Martino. Per il ballerino nato nella scuola di ‘Amici’ è la prima esperienza come presentatore ufficiale di un programma in prima serata; oltre ad aver condotto le puntate in day-time su RealTime sempre di ‘Amici’, il coreografo ha avuto modo di affrontare le emozioni in prime-time come mentore a ‘Selfie’ e come capitano di ‘Pequenos Gigantes’.

La new entry sarà affiancata da Fatima Trotta che fa dunque l’en-plein; l’attrice napoletana è stata presente in tutte le stagioni della trasmissione. Previste inoltre le partecipazioni straordinarie di Biagio Izzo e di Elisabetta Gregoraci, quest’ultima già protagonista dello show negli anni passati. 

Sullo sfondo di una scenografia definita ‘barocco-pop’ si vedranno alternare svariati artisti che fanno della loro comicità meridionale, il loro punto di forza; tra i nomi spiccano quelli di Paolo Caiazzo, i Ditelo Voi, gli Arteteca, Gino Fastidio, Simone Schettino, Peppe Iodice, Antonio D’Ausilio, Max Cavallari, Mariano Bruno, Francesco Paolantoni, Enzo e Sal, Laurato e Rosalia Miele e Francesco Albanese.

Queste le dichiarazioni del presidente di Rai2, Carlo Freccero nel corso della conferenza stampa di presentazione avvenuta mercoledì scorso:

“Sarà una bella sfida. Ringrazio il centro Rai di Napoli a cui devo molto della mia carriera; qui abbiamo realizzato programmi come ‘Convention’, ‘Pippo Kennedy Show’, ‘Furore’. Sapete che sono pazzo, ho deciso infatti di fare ‘ Made in Sud’ ‘contro una delle serie più importanti di Rai1, “Il nome della rosa”, ma si tratta di una offerta complementare e vi spiego il perché. Come è noto ne “Il nome della rosa” un gruppo di frati cerca il secondo libro della Poetica di Aristotele sulla risata e la comicità. E noi vi faremo ritrovare su Rai2 proprio la comicità. Da questo show potrebbe nascere una situation comedy.”

Carlo Freccero

Direttamente dal centro di produzione Rai di Napoli, l’appuntamento con il ritorno di ‘Made in Sud’ è per stasera alle 21:20 su Rai2.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close