La puntata di questa settimana di ‘TV-BOX Revial’ illustrerà al pubblico uno dei quiz-show con maggior successo nella storia della televisione mondiale ma anche italiana; stiamo parlando de ‘La ruota della fortuna’. Partiamo dai dati ufficiali. Questo è il secondo programma del genere ‘quiz’ più longevo della storia della tv nostrana; con le sue 3501 puntate è secondo solo a ‘L’Eredità’ di Rai1, che ha toccato lo scorso 8 febbraio 2019, ben 4034 episodi.
Nata ufficialmente nel lontano 1987, quando il 19 ottobre sull’emettente televisiva OdeonTV, andò in onda la sua prima puntata condotta da Augusto Mondelli. Importante sottolineare che una versione più grezza del programma fu prima proposta nel 1983 all’interno di ‘Ciao Gente’ di Corrado, nel 1984/85 dentro ‘Buona Domenica’ ed infine nel 1986 aveva uno spazio dedicato nel corso della trasmissione di Mike Bongiorno ‘Pentatlon’. L’idea di questo conduttore era proprio quella di portare in Italia quello che all’estero stava diventando un fenomeno di costume senza precedenti; nato negli Stati Uniti sulla NBC nel 1975, ‘Wheel of Fortune’ conquista piano piano una platea di pubblico davvero sterminata. Il format viene venduto all’estero in ben 54 paesi, nei quali riceve plausi da parte di pubblico e critica; il merito è del mix tra game, quindi strategia e bravura dei concorrenti, ma soprattutto del famoso ‘lato B’ che bisogna aver nel momento in cui ci si affida al fulcro della trasmissione, ossia la ruota. La parola fenomeno non è stata utilizzata casualmente; il totale mondiale dell’audience complessiva stimata raggiunge circa 100 milioni di spettatori. Numeri impressionanti.

L’esperienza su OdeonTV dura poco meno di due anni. Qui avviene il passaggio fondamentale a Mediaset, azienda dalla quale non si stacca più fino alla sua chiusura. Era il 5 marzo del 1989 quando il preserale di Canale5 fu acceso dalla partenza di questo programma. Esso su affidato fin da subito da quello che ne diventò il padrone di casa ufficiale con le sue 3125 puntate condotte, Mike Bongiorno, affiancato nel corso degli anni da colei che fu da lui stesso definita come figura centrale della trasmissione cioè la valletta. La prima della storia italiana fu Ylenia Carrisi, figlia di Albano e Romina, poi tristemente scomparsa. A lei ne seguirono una lunga serie; quelle della gestione Mike, sono, oltre ad Ylenia, Paola Barale, Roberta Capua, Antonella Elia, Claudia Gergo, Ana Laura Ribas, Miriana Trevisan e Nancy Comelli. A queste si aggiungono le due della precedente amministrazione, Raffaella De Riso e Michelle Klippstein.
Questi sono gli anni di maggior successo per il programma; vengono create puntate speciali con ospiti Vip, nasce il gioco in scatola che divenne subito un cult nelle case degli italiani ma soprattutto vedono la luce alcuni spin-off della trasmissione dedicate alla prima serata di Canale5 come ad esempio quello dedicato ai mondiali di calcio del ’94. Proprio in quest’annata ci fu la partecipazione più curiosa; l’ex premier italiano Matteo Renzi partecipò a cinque puntate e vinse 48 milioni di Lire.

Il 9 settembre 1996 inizia la fase calante di questo successo; quel giorno a causa di una ridistribuzione dei programmi in base al pubblico di riferimento, l’azienda fa traslocare la ruota su Rete4. Cambia anche l’orario di messa in onda che passa da quella antecedente a quella immediatamente successiva al TG4 di ora di pranzo, fino a stabilizzarsi definitivamente tra le ore 14:00 e le 15:00. Tale balletto disorienta il pubblico che cala notevolmente; questo, insieme agli alti costi dovuti ai diritti d’autore (4.000 Euro a puntata) decretano la fine dell’era Bongiorno. Il programma chiude i battenti il 20 dicembre 2003. Di questo periodo è da ricordare il simpatico siparietto tra il padrone di casa ed Antonella Elia, ‘rea’ di esser andata contro gli interessi dello sponsor. Ecco un pezzo dello storico video.
L’ultima era de ‘La ruota della fortuna’ è affidata nel 2007 ad Enrico Papi, che riprende l’eredità di Mike, dopo l’acquisto dei diritti da parte di Endemol Italia. La baracca trasloca ancora una volta passando su Italia1, diventando quindi uno dei pochi programmi ad aver occupato un posto su tutte e tre i canali principali del gruppo Mediaset. Lo slot occupato è quello che va dalle 20:30 alle 21:20 e la valletta scelta e Victoria Silvstedt, la quale aveva già ricoperto questo ruolo nella versione francese. Questi due nomi mostrano il cambio di rotta definitivo fatto per cercare di attirare un pubblico giovane, il quale arriva e apprezza il clima più brioso rispetto alle edizioni precedenti. Vanno in onda due stagioni, ma l’ultima emissione, quindi la chiusura definitiva, è segnata al 19 giugno 2009.

