LA NOTTE DEGLI OSCAR 2019: ‘SKYCINEMAOSCAR’ E ‘TV8′ TRASMETTONO IL RED CARPET E LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE. ECCO LE CURIOSITA’ DELLA MANIFESTAZIONE

Sarà notte fonda in Italia, quando a Los Angeles inizierà la lunga maratona che porterà all’assegnazione della statuetta più ambita dal mondo del cinema: l’Oscar. La cerimonia degli ‘Oscar 2019’ si svolgerà a cavallo tra la notte di domani, domenica 24 febbraio, e quella di dopodomani, lunedì 25 febbraio. In Italia la lunga diretta andrà in onda sui canali Sky, in particolare SkyCinemaOscar (pay tv) e TV8 (free). Da quest’anno sarà possibile assistere all’evento anche in in streaming.

Son ben nove le ore di fuso orario tra il nostro paese e la citta statunitense, per cui gli appassionati cinefili italiani se vorranno assistere a tutte le premiazioni dovranno fare praticamente mattina. Si inizia alle 22:30 su SkyCinemaOscar con un’anteprima e a seguire, verso le 23:30, linea al chiacchieratissimo Red Carpet sul quale sfileranno tutte le star invitate alla serata. Da quest’ora partirà, per tutti coloro che non possiedono un abbonamento Sky, la diretta anche su canale 8 del digitale terrestre TV8. In queste ore spazio a tutte le curiosità dei film in corsa per la vittoria, ma anche per il commento e critiche di tutti gli outfit dei presenti.

Saranno le 02:00 di notte in Italia quando inizierà la cerimonia di consegna vera e propria, che come ogni anno ha una durata extra-large a causa dell’altissimo numero di riconoscimenti da assegnare; ben 26. La lunga maratona terminerà verso le 05:00 del mattino, orario previsto per il termine ed orario in cui verrà quindi consegnata la statuetta più importante ossia quella per il ‘Miglior Film’. A guidare la fila come film con il più alto numero di candidature sono ‘Roma’ di Alfonso Cuaròn e ‘La Favorita’ di Yorgos Lanthimos (10 candidature ciascuno); seguono con 8 proposte ‘A star is born’ con Lady Gaga e Bradley Cooper e ‘Vice- L’uomo nell’ombra’. Molto chiacchierata è la pellicola di Bryan Singer, ‘Bohemian Rhapsody’ la quale nel corso della stagione autunnale ha sbancato i record dei botteghini nostrani; sembra infatti che sul tappeto rosso figureranno anche i Queen.

Lady Gaga e Bradley Cooper

5 CURIOSITA’ SUGLI ACADEMY AWARDS 

1- L’edizione di quest’anno della premiazione degli Oscar, non vedrà sul palco nessun presentatore. Il conduttore della serata doveva essere infatti Kevin Hart, che abbiamo avuto modo di apprezzare in ‘Scary Movie 3-4’ e nel remake di ‘Jumanji‘, però, a causa di una serie di polemiche nate dopo il ritrovamento di suoi vecchi tweet omofobi, l’attore ha dovuto, prima chiedere scusa e poi rinunciare al ruolo offertogli. Al suo posto si succederanno diversi artisti che interverranno per la consegna e per prestarsi in alcune parti dello show. Dopo trent’anni, è l’ottava volta che la Cerimonia degli Academy Awards non ha un presentatore.

Kevin Hart

2- La famosa statuetta consegnata si chiama Academy Award of Merit ed è placcata in oro 24 carati; è alta 35 centimetri ed ha un valore commerciale di 295 dollari. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale il premio fu realizzato in gesso per paura che qualcuno lo potesse rubare o vendere. Attualmente chi riceve questo riconoscimento non può assolutamente venderlo.

3- Oscar che hanno vinto un Oscar. No non è una presa in giro. L’unico con questo nome ad aver vinto (per due volte come ‘Miglior canzone originale’) il premio, è Oscar Hammerstein, compositore e paroliere statunitense.

Oscar Hammerstein

4- Oscar senza nomination. Si è successo nel 1935, quando Hal Mhor divenne il primo regista a trionfare senza essere in competizione. Questa pratica chiamata ‘write-in vote’ fu abolita immediatamente l’anno successivo. Il regista succitato riuscì comunque ad imporsi anche nel 1943.

Hal Mohr

5- I film che hanno vinto più Oscar in assoluto sono ‘Titanic’, ‘Ben Hur’ e ‘Il Signore degli anelli: Il ritorno del re’. Tutti e tre hanno ricevuto 11 riconoscimenti, ma l’ultimo è stato l’unico a riuscire ad aggiudicarsi tutti i premi in cui era stato nominato. La persona che ha ricevuto più premi è Walt Disney: nominato 64 volte e ne ha vinti ben 26 .

Walt Disney

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close