Sembrava essere un a trattativa molto complicata, quella che sarebbe dovuta terminare a giorni, con la conferma della messa in onda della nuova edizione de ‘La pupa e il secchione’ nella prossima primavera di Italia1, invece stando alle notizie che ci arrivano, la produzione del programma risulta essere interrotta. La terza edizione della trasmissione sarebbe dovuta partire tra marzo e aprile di quest’anno con 6/8 nuove emissioni.
Tutto era quasi tutto fatto, anche sotto il punto di vista della conduzione; dopo i nomi smentiti di Nicola Savino e Simona Ventura (attualmente impegnata nella non facile costruzione della nuova stagione di ‘The Voice’) ad essere confermati in questo ruolo risultava la coppia formata da Teo Mammucari e Iva Zanicchi. I due, che già hanno avuto modo di lavorare insieme come giudici in ‘Tu si que vales’, sarebbero stati scelti dopo una lunga serie di analisi e contrattazioni. Anche uno dei giudici sarebbe stato scelto; il settimanale ‘Spy’ aveva confermato Vittorio Sgarbi come presidente di giuria. Il critico d’arte peraltro, è già stato protagonista di questo format; memorabile la sua lite in studio con Alessandra Mussolini.
Importante ricordare che la produzione de ‘La pupa e il secchione’ non è mai stata cosa facile; basti pensare che nonostante il successo avuto nella prima serie nel 2006, per poter avere una riconferma si è dovuto aspettare ben quattro anni, quando nel 2010 Paola Barale prese in mano le redini della trasmissione, afferrando l’eredità lasciatagli da Federica Panicucci. Punto fermo del programma è stato invece Enrico Papi, presente in entrambe le edizioni. Adesso che sono passati altri nove anni tutto è ancora da rifare. Infatti al momento la costruzione della serie è bloccata. Pare che, dopo un incontro tra i vertici di Mediaset avvenuto mercoledì scorso, tutto il progetto sia stato congelato.
Secondo le notizie riportate sui diversi siti online, molte sarebbero state le novità apportate al formato originale che noi abbiamo imparato a conoscere. Prima su tutte, la presenza di Secchione donne e Pupi uomini; una sorta di scambio dei ruoli che mostra uno spaccato della società attuale in cui molti uomini sono più impegnati a curare la propria immagine rispetto ad alcune donne dedite allo studio e alla disciplina.
Non ci resta di capire quindi, se il blocco è destinato a segnare una chiusura definitiva della produzione, oppure se il cantiere riaprirà a breve e il programma partirà nella prossima stagione autunnale. Restate sintonizzati.
