Ve li abbiamo anticipati qualche giorno fa con una ‘Flash News’, ma allo stato attuale uno dei coach della nuova edizione di ‘The Voice of Italy’ potrebbe far saltare tutta la macchina organizzativa. Salvi dalle polemiche sono Elettra Lamborghini, Morgan e Guè Pequeno che sembrano essere ormai già seduti nelle postazioni rosse; a creare grandi grattacapi nella sede Rai di Viale Mazzini, è il rapper Sfera Ebbasta.
Ormai sembrava fatta, tanto che oggi ci sarebbe dovuto essere lo shooting fotografico della nuova edizione del talent-show, con tutti e quattro i coach, più la conduttrice Simona Ventura. Invece sembra che negli studi di Milano sia stato tutto congelato. La causa di questo blocco è la contrarietà da parte dei vertici Rai alla partecipazione del rapper milanese, idolo di flotte di adolescenti, dopo le critiche ricevuto all’azienda da parte di alcuni dei parenti delle vittime della tragedia della discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo, locale in cui nel momento della tragedia si stava esibendo proprio Sfera Ebbasta. Ad aggravare la situazione sarebbero i testi delle canzoni del giovane, ritenuti inadatti per una trasmissione di servizio pubblico.

Una delle due case di produzione, Fremantle, che fortemente si era battuta per la presenza del rapper, dopo questi fatti, ha deciso di sfilarsi dal progetto ‘The Voice’. Il format attualmente rimane nelle sole mani di Talpa Media, l’altra casa di produzione di proprietà dell’ideatore della versione originale del programma John de Mol.
Dopo la marea che ha travolto Claudio Baglioni nel corso del suo ‘Festival di Sanremo’, un ulteriore polemica che la Rai vuole scansare è quella del conflitto di interessi scaturito dal fatto che tre dei quattro giudici (Sfera, Elettra e Guè) fanno parte della scuderia di Bhmg, la label fondata da Sfera e Charlie Charles. Probabilmente un po’ troppo per una trasmissione che potrebbe essere tacciata di agevolare alcuni artisti piuttosto che altri.
Il talent è a rischio? Secondo quanto ci risulta il programma inizierà comunque senza proroghe martedì 16 marzo 2019 in prima serata su Rai2. In queste ore si starebbe procedendo alla scelta del nuovo coach che sostituirà quindi il cantante esiliato; tra i nomi in lizza ci sarebbero Arisa, Ultimo, Ermal Meta e Asia Argento, reduce anch’essa da un polemica nel corso dell’ultimo anno.

