E’ tornato martedì scorso facendo registrare alla rete che lo ospita, Rai2, un ascolto pari a 1.634.000 spettatori e il 6,70% di share, e Il Collegio è già diventato un cult per gli amanti di questo genere di programmi. Ambientato quest’anno nel Convitto di Celana, a Caprino Bergamasco, nell’anno 1968 nel pieno della rivoluzione studentesca, la trasmissione ha visto già le prime discussioni tra i ragazzi che sono stati catapultati in un mondo di rigide regole e parecchi divieti.
La prima puntata si è conclusa con l’assegnazione del titolo del ‘migliore della settimana’ dato a Gabriele e del ‘peggiore della settimana’ conquistato da Cora. Beatrice rischia l’espulsione dopo aver rubato dalla stanza dei sorveglianti uno dei cellulari perquisiti prima della partenza dell’avventura. Cosa succederà nel secondo dei cinque appuntamenti, in onda stasera? Scoprimolo insieme.
LE ANTICIPAZIONI DELLA SECONDA PUNTATA
La seconda settimana si apre con alcune sorprese: un ex studente torna per un discorso di incoraggiamento e il Preside annuncia un’escursione sul lago per alcune lezioni en plein air. Nel frattempo, però, bisogna sopravvivere alle lezioni in classe agli inevitabili provvedimenti disciplinari.
Durante la gita, gli elementi più artistici concepiscono un piccolo diversivo estremamente liberatorio, che però li metterà nei guai: al rientro il Preside è spiacevolmente sorpreso e promette provvedimenti, ma rimanda la punizione di qualche ora perché una grossa novità attende gli studenti.
I ragazzi tornano a litigare, ad innamorarsi, a parlare di pacifismo e di sogni, in mezzo all’algebra e alle poesie di Leopardi: gli alunni si aprono, alcuni troppo, mentre altri cedono alle emozioni. In quanti supereranno questi giorni così intensi, senza soccombere alla nostalgia di casa e senza commettere imprudenze che potrebbero costare l’espulsione?
La seconda puntata de ‘Il Collegio’ andrà in onda stasera alle 21:20 su Rai2.
