Sono partiti lunedì 4 febbraio, quasi in sordina, e domani si apprestano a terminare con una gara da seguire fino all’ultimo minuto. Stiamo parlando dei ‘Mondiali di Sci Alpino 2019’, in corso ad Are, in Svezia, da quasi due settimane. A trasmettere le gare in Italia sono i canali Rai, in particolare RaiSportHD, ed EuroSport.

A fare da sfondo alle competizioni sul ghiaccio, sono gli impianti di Olympia, rinnovati per l’occasioni nella fredda città svedese. Nel corso di queste giornate di gara, abbiamo visto diversi atleti ‘scontrarsi’ tra di loro in diverse discipline come discesa libera, combinata, slalom gigante e supergigante. Proprio da quest’ultima specialità sono arrivate le più grandi soddisfazioni per il nostro paese. Nella gara maschile a portarsi sul gradino più alto del podio è stato Dominik Paris, ateleta trentino che è riuscito a candidarsi campione battendo il francese Johan Clarey, superandolo di soli 9 millesimi di secondo. Nella gara femminile è Sofia Goggia a stupire; per lei la discesa vale un argento il quale la candida come seconda più brava al mondo in questa specialità. Buoni risultati anche per il misto a squadre, dove la squadra italiana si è classificata terza grazie alle gesta del gruppo formato da Lara Della Mea, Irene Curtoni, Simon Maurberger, Alex Vinatzer, Marta Bassino e Riccardo Tonetti.
Ma gli occhi sono puntati tutti sulle due gare finali della manifestazione sportiva; lo slalom speciale maschile e lo slalom speciale femminile. RaiSport trasmetterà oggi, in chiaro, in diretta dalle 10.40 la prima manche della gara femminile che partirà alle 11:00; la seconda manche inizierà invece alle 14:30 ma i corrispondenti italiani in Svezia si collegheranno già alle 14:00. In entrambi i casi, spazi aperti anche su Rai2. Uguali gli orari delle due manches della gara maschile, che si terranno però domani, domenica 17. A gareggiare per le donne oggi, per l’Italia saranno, la favorita Chiara Costanza e Lara Della Mea. Gli uomini che invece difenderanno domattina il nostro tricolore sulle piste innevate saranno, Stefano Gross, Manfred Moelgg e Giuliano Razzoli.
Quindi tutti pronti di fronte alla televisione per sostenere la nostra bandiera e fare il tifo. Che le gare, abbiano inizio!
