E’ il fenomeno del momento e dopo la vittoria al ’69°Festival di Sanremo’ è pronto a planare a Tel Aviv in Israele, per conquistare il pubblico europeo a maggio, al prossimo ‘Eurovision Song Contest 2019’. Stiamo parlando di Mahmood, il 26enne milanese che ha stupito con una vittoria a sorpresa durante la finale dell’ultimo Festival.
Il suo brano ‘Soldi‘ sta raggiungendo in pochissimo tempo molti traguardi; l’ultimo in ordine cronologico è il raggiungimento della prima posizione della classifica FIMI, ossia dei brani più scaricati ed ascoltati sulle piattaforme di streaming in Italia, nel periodo che va dall’8 al 14 febbraio. Ma il risultato più sorprendente viene dalla piattaforma Spotify; la canzone in questione segna il record italiano come singolo italiano più suonato di sempre, sia nelle 24 ore, che nell’arco della settimana. Attualmente gli ascolti totali conteggiati sono 10 milioni. In ambito internazionale, sempre su Spotify, il risultato più sbalorditivo viene dalla classifica mondiale; ‘Soldi’ entra nella Top50 Global in posizione numero 41.

La notizia più clamorosa sull’evento musicale più visto al mondo, viene da oltreoceano; stiamo parlando dell’Australia. La SBS (la tv pubblica multilingua e multiculturale del paese) insieme alla casa di produzione Blink TV, hanno annunciato che il paese parteciperà all’Eurovision almeno per altri cinque anni; sarà quindi il 2023 la data in cui le case di produzione dell’evento dovranno decidere se continuare a mantenere i rapporti musicali con il nostro continente oppure no. Quello attuale è il quinto anno di fila di gara per il ‘paese dei koala’, il quale manda in onda la manifestazione tutte le volte nelle prime ore del mattino, mantenendo sempre più riscontro di ascolti.
Le proposte australiane sono sempre valide e anche i risultati sono soddisfacenti; nel 2016 la rappresentante Dami Im si è piazzata al secondo posto. Quest’anno la scelta del protagonista è stata per la prima volta affidata ad una selezione specifica, organizzata sempre dalla SBS, dal titolo ‘Eurovision: Australia decides’. A vincerla è stato il brano ‘Zero Gravity’ cantato da Kate Miller-Heidke, la quale ha sorpreso il pubblico con una esibizione spettacolare.
Il paese ospitante, Israele, ha invece deciso di proporre la voce di Kobi Marimi, 27enne di Ramat Gan (già soprannominato il sosia di Freddy Mercury) il quale ha vinto il talent ‘The Next Star’ scelto come tutti gli anni come blocco di selezione per la scelta. Ancora bocche cucite sulla canzone in corsa per la kermesse; quest’ultima verrà presentata a marzo.

