Da qualche anno si mormorava di un possibile sbarco in prima serata del dating-show che mette in mostra i sentimenti di ragazzi che hanno voglia di trovare l’anima gemella; ed eccoci qua. Il momento è arrivato. Questa sera su Canale5 andrà in onda il primo di quattro appuntamenti dal titolo ‘Uomini e donne – La scelta’, spin-off della versione pomeridiana di ‘Uomini e donne’ durante la quale potremmo assistere alle decisioni riguardo l’eventuale fidanzamento dei quattro tronisti rimasti in trasmissione. Il loro percorso, andato in onda nei pomeriggi dallo scorso settembre fino ad oggi, terminerà quindi, in prima serata di fronte agli occhi di un bacino di pubblico più grande di quello classico post-prandiale.
Non sarà una versione aggiustata dunque, bensì un format nuovo di zecca, ideato proprio dalla conduttrice Maria De Filippi insieme ad alcuni dei suoi più cari autori come Fabio Pastrello, Raffaella Mennoia e Luca Zanforlin. Ci sarà comunque spazio nel montaggio, a spezzoni della trasmissione, per capire come i protagonisti hanno intrapreso l’esperienza nel programma. Niente a che vedere nemmeno con i due speciali andati in onda qualche tempo fa ‘Gemma e Giorgio: la lettera che non ti ho mai dato’ e ‘Le olimpiadi della TV’.

Teresa, Ivàn, Luigi e Lorenzo; saranno loro i protagonisti degli speciali in programma. Ognuno di loro è chiamato a trascorrere un periodo di tempo con entrambi i corteggiatori rimasti, all’interno di ville separate. Questi saranno i momenti che serviranno a far chiarire loro le idee prima della decisione finale. Arriverà dunque il momento in cui il tronista (se vorrà) dichiarerà il suo amore ad uno dei ragazzi/e; quest’ultimo potrà decidere se accettare o rifiutare la dichiarazione. Si presenterà o no? Qualora la risposta fosse SI, all’interno di un vero castello in Umbria, inizierà una sontuosa festa di fidanzamento con tanto di ospiti. Gli invitati sono gli amici della coppia appena nata, più alcuni personaggi conosciuti, come l’opinionista Tina Cipollari, la dama del trono over Gemma Galgani, la show-girl Valeria Marini, la costumista Anahi Ricca e l’ex corteggiatrice Giulia De Lellis; ognuna di loro avrà un ruolo (televisivo) nell’evento.
La prima a dover prendere una decisione sarà Teresa Langella, 27enne napoletana, salita sul trono lo scorso settembre dopo l’esperienza come tentatrice in ‘Temptation Island 2018’. Nel corso del suo viaggio ha avuto modo di conoscere parecchi ragazzi ma alla fine ne sono rimasti soltanto due: Andrea dal Corso ed Antonio Moriconi. Chi la spunterà? Sul web già viene svelato il possibile prescelto ma noi per non anticipare niente manterremo il riserbo sul nome. Riuscirà il programma, dopo 20 anni dal suo esordio, a catalizzare l’attenzione del pubblico?
