E’ un periodo nero, anzi nerissimo per i dirigenti di Canale5, seconda rete più vista in Italia e prima nel pubblico più giovane, che si trova ad affrontare una crisi d’ascolti in prima serata davvero imponente. Sono ore, queste in cui si sta cercando di trovare la quadra per poter risolvere questo importante problema o quantomeno per provare ad arginarlo e ridurre al minimo i danni.
I programmi che mantengono saldi la loro leadership in prime-time sono pochi; ‘C’è posta per te’ di Maria De Filippi è l’unico ad emergere mentre Gerry Scotti e il suo ‘Chi vuol essere milionario’ galleggia e si mantiene su discreti livelli. Tutti i film proposti sulla quinta rete televisiva si mantengono molto bassi; basti pensare che il film andato in onda ieri sera ‘Bridget Jones’s Baby‘ ha superato di poco un milione di spettatori e lo share non ha raggiunto nemmeno il 6%. Una caporetto.
Inutile ribadire l’infelice ‘successo’ di ‘Adrian‘ la serie animata ideata da Adriano Celentano, la quale non ha fatto altro che vedere assorbire i suoi ascolti come acqua sotto il sole estivo, facendo optare alla fine per uno stop di due settimane, nell’attesa che la furia de ‘Il Commissario Montalbano’ scarichi tutta la sua energia. Se il cartone del molleggiato ha preso una pausa, ad andare in onda sono comunque rimasti gli altri programmi già avviati. E’ il caso de ‘L’Isola dei Famosi’ che continua ad intrattenere il poco pubblico rimastogli fedele, e che lo insegue nella sua ormai disperata danza tra i vari giorni della settimana. La puntata di stasera dovrebbe essere un banco di prova, infatti da qui dipenderebbero tutte le sorti del palinsesto dei prossimi mesi. Tra l’ingresso di Ariadna Romero e la ‘love-story’ lampo tra Soleil Anastasia Sorge e Jeremias Rodríguez la trasmissione proverà in serata ad aggiustare il tiro. Se la collocazione del mercoledì dovesse portare al reality di sopravvivenza un deciso slancio in su per gli ascolti, tutti i programmi del biscione previsti in partenza a breve, subiranno dei mutamenti.
Il primo a farne le spese sarebbe ‘Live – Non è la d’Urso’ costola di ‘Domenica Live‘ la cui partenza era prevista per mercoledì 20 febbraio. A seguire gli scenari muteranno anche per altri programmi come ‘Grande Fratello’ e il serale di ‘Amici‘ i quali dovranno trovare anch’essi una nuova collocazione.
