Andrà in onda da sabato 16 febbraio in seconda serata su Rai3, per un totale di sette puntate, il nuovo programma di Alberto Matano dal conturbante titolo ‘Photoshow’. Un ritorno, quello del giornalista, sul terzo canale della rete pubblica, che già lo ospitò lo scorso anno, quando gli fu affidato ‘Sono Innocente’, programma di prima serata dedicato al racconto delle vite di persone vittime di ingiustizie ed errori della magistratura.
La nuova trasmissione sarà una sorta di talk-show, dal sapore del tutto inedito per la rete che lo produce. Tratto caratteristico sarà l’ironia che accompagnerà Matano nel corso delle ‘nottate’ in cui verrà raccontata l’attualità, con l’analisi in studio delle foto più significative e più curiose della settimana appena trascorsa. Lo studio offre nella visione d’insieme, un disco dorato nel quale andranno a posizionarsi i vari ospiti, i quali saranno chiamati ad esporre il proprio parere su un tema di fresca cronaca o anche un tema che li riguarda personalmente. Di cinque immagini mostrate ogni settimana, ne verrà scelta una sola e questa verrà eletta ‘foto della settimana‘. Peraltro, in un mondo che sta dietro le false notizie, ci sarà anche spazio per la ‘foto fake’ del momento.
Insieme al mezzobusto più conosciuto di viale Mazzini, ad esprimere i propri giudizi e pareri, ci sarà Francesco Vezzoli, artista italiano conosciuto anche all’estero, che nel programma farà dei ‘media’ il suo cavallo di battaglia. Ospite della prima puntata sarà invece Sonia Bergamasco, attrice e protagonista delle due nuove puntate de ‘Il Commissario Montalbano’.
Rai3 dunque scommette su un programma diverso dal solito; questo a dimostrazione del fatto che essa è una delle poche rete di progettazione e fucina di idee della televisione italiana. L’innovazione passerà anche dai social; il pubblico da casa sarà chiamato ad interagire con la trasmissione sia su Instagram che su Twitter con l’hashtag #Photoshow. Riuscirà questo esperimento a farsi spazio nella difficile selva della seconda serata del sabato?
