Siamo quasi giunti alla fine; stasera in diretta dal teatro Ariston di Sanremo verrà trasmessa la quarta e penultima puntata del ‘Festival della Canzone Italiana’. Partiamo come di consueto con l’esposizione dei dati Auditel della scorsa puntata. La terza messa in onda ha raccolto 9’409’000 spettatori ed uno share pari al 46,7%. La prima parte tocca 10’851’000 teste (46,37%) mentre per la seconda parte sono stati 5’126’000 (49,1%). Il ‘Dopofestival’ segna il 32,5% e 1’650’000 telespettatori. Il picco in valori assoluti viene segnato alle 21:46 durante l’introduzione di Ultimo da parte della coppia Bisio-Raffaele (13’218’030 spt.), mentre il picco in share lo tocca l’intervento di Paolo Cevoli alle ore 23:43 (52,49%). Rispetto alla stessa serata dello scorso anno è evidente un forte calo numerico; quasi -5% in meno e -1’400’000 spettatori che hanno preferito altro. Per chi grida al record negativo va esplicato che non c’è stato alcun crollo. A beneficiare del festival sono tutte le trasmissione del day-time che migliorano i loro risultati generali, ma anche la stessa azienda che vede incrementare il target dei giovanissimi (8-14 anni) dal 25,11% del 2011 fino al 48,4% di ieri.
TERZA PUNTATA – NELLA MANCANZA GENERALE DI IDEE EMERGE LA SIMPATIA DELLA VANONI
In un Festival che vede Claudio Baglioni duettare anche con gli assistenti di studio, la terza puntata scappa dalle mani leggera quasi come la precedente. L’impostazione rimane pressoché la stessa: gara subito al via, primi intermezzi di intrattenimento, stop della gara verso mezzanotte e poi via libera ad altri interventi ‘artistici’ fino alla conclusione con lo svelamento della situazione riguardo i voti. Gli interventi musicali risultano tutti godibili, a partire da quello di Alessandra Amoroso che esprime tutte le sue qualità vocali grazie alla sua nuova canzone ‘Dalla tua parte’ seguita da un omaggio a Pino Donaggio con ‘Io che non vivo’ eseguita con il padrone di casa. La cantante si commuove. A seguire a scaldare il pubblico ci hanno pensato le voci di Raf e Umberto Tozzi con un medley speciale dei migliori successi, ben eseguiti.

Toccante l’omaggio a Mia Martini di Serena Rossi con ‘Almeno tu nell’universo’: la platea si ferma e si commuove ricordando l’artista scomparsa 24 anni fa. Serena è incisiva e lascia tutti senza parole; la sua performance è toccante. Se queste sono le premesse, il film dedicato alla cantante sarà interpretato magistralmente. Di tutto altro tipo è stato l’intervento di Fabio Rovazzi che fa scatenare il teatro al suono delle sue più famose canzoni; l’effetto è coinvolgente anche per chi sta a casa quindi la missione può dirsi compiuta.

L’apice del divertimento lo ha raggiunto Ornella Vanoni che si confronta con Virginia Raffaele dopo alcuni anni dalla sua indimenticabile imitazione. La cantante è un portento e sgrida la comica con il giusto humor. La sua dichiarazione sull’ospitata gratuita fa esplodere il web e il popolo che lo compone ringrazia allegramente. Nota negativa va assegnata allo sketch tra Bisio e Raffaele sulla canzone ‘Ci vuole un fiore’; l’idea è palesemente copiata da uno show americano e il fatto ci rattrista. Possibile che non ci sia più ispirazione originale nel nostro paese?

Per quel che concerne la gara, questi sono i risultati della Sala Stampa dei 12 che si sono esibiti.

IL PROGRAMMA DELLA QUARTA SERATA
Sara molto lunga la puntata del Festival in programma stasera. Saliranno sul palco tutti i 24 concorrenti in gara accompagnati ognuno da un artista (o più di uno) a loro scelta, con il quale verrà eseguita una versione rivisitata della canzone in corsa per la vittoria. Vediamo insieme la lista dei duetti previsti in ordine di scaletta (salvo modifiche dell’ultim’ora):
- 01- Federica Carta e Shade con Cristina D’Avena
- 02- Motta con Nada
- 03- Irama con Noemi
- 04- Patty Pravo e Briga con Giovanni Caccamo
- 05- Negrita con Enrico Ruggeri e Roy Paci
- 06- Il Volo con Alessandro Quarta
- 07- Arisa con Tony Hadley e Kataklò
- 08- Mahmood con Gue
- 09- Ghemon con Diodato e Calibro 35
- 10- Francesco Renga con Bungaro ed Eleonora Abbagnato
- 11- Ultimo con Fabrizio Moro
- 12- Nek con Neri Marcorè
- 13- Boomdabash con Rocco Hunt e i Musici Cantori di Milano
- 14- Zen Circus con Brunori
- 15- Paola Turci con Beppe Fiorello
- 16- Anna Tatangelo con Syria
- 17- Ex-Otago con Jack Savoretti
- 18- Enrico Nigiotti con Paolo Jannacci e Massimo Ottoni
- 19- Loredana Bertè con Irene Grandi
- 20- Daniele Silvestri – Rancore con Manuel Agnelli
- 21- Einar con Biondo e Sergio Sylvestre
- 22- Simone Cristicchi con Ermal Meta
- 23- Nino D’Angelo e Livio Cori con Sottotono
- 24- Achille Lauro con Morgan
A giudicare i finalisti in gara con annesso accompagnamento, sarà un mix, diverso rispetto al ai giorni scorsi, di giurie. Il 50% delle preferenze sarà affidato al pubblico da casa, il 30% alla Sala Stampa e il restante 20% alla Giuria degli esperti, la quale interviene stasera per la prima volta, assaggiando in anticipo la finale di domani. Gli esperti sono:
- Mauro Pagani (compositore) – Presidente di Giuria
- Ferzan Ozpetek (regista e scrittore)
- Camila Raznovich (conduttrice tv)
- Claudia Pandolfi (attrice)
- Elena Sofia Ricci (attrice)
- Beppe Severgnini (giornalista ed opinionista)
- Serena Dandini (conduttrice tv)
- Joe Bastianich (imprenditore e conduttore tv)
Pochissimi gli inviti mandati per questa serata a causa della gara, che mangerà la maggior parte del tempo a disposizione. L’unico ospite d’onore previsto è Luciano Ligabue. Il cantautore torna sul palco dell’Ariston dopo la sua ultima apparizione pubblica in terra ligure nel 2014, quando inaugurò la puntata finale del Sanremo firmato da Fabio Fazio. Questa sera il cantante emiliano omaggerà, insieme a Claudio Baglioni, l’estro di Francesco Puccini.
