SANREMO 2019 – TERZA SERATA. SI CANTA CON ANTONELLO VENDITTI, ORNELLA VANONI ED ALESSANDRA AMORSO. INCURSIONE DI ROVAZZI

Sanremo 2019 – Terzo Atto. Iniziamo come al solito, impostando il quadro generale degli ascolti della serata di ieri. La puntata di ieri raggiunge 9’144’000 spettatori e uno share pari al 47,30%. In particolare, la prima parte ha ottenuto 10’959’000 utenti (46,35%) mentre la seconda 5’265’000 telespettatori (51,98%). Davanti la tv alle ore 21:49 erano in 14’259’000 e questo rappresenta il picco massimo della serata quanto ad utenti; in questo frangente era in onda l’esibizione di Fiorella Mannoia e Claudio Baglioni in ‘Quello che le donne non dicono’. Il picco di share della serata è stato raggiunto alle ore 00:22 durante lo sketch comico di Pio e Amedeo (54,43%). Molto bene il ‘Dopofestival’ che riunisce a tarda ora 1’802’000 spettatori (37,44%). A commentare i risultati, scendendo anche nei tecnicismi, ci ha pensato stamane in conferenza stampa, la direttrice di Rai1, Teresa De Santis:

“Volevo ringraziare gli amici di ‘Striscia’. Il tapiro mi mancava. Staffelli è stato un gentiluomo nonostante la tradizionale rudezza di ‘Striscia’. Il secondo giorno è stato quello del calo fisiologico, abbiamo avuto uno share del 47,30%, il calo è stato 2,2 punti. Siamo più che soddisfatti. Andiamo benissimo tra i laureati ed i giovani. Tra gli 8 e i 14 anni abbiamo osservato un 61,5% di share. La forza del festival accende tutta Rai1, che ne ricava un incremento su tutto in day-time, con un complessivo aumento del 1,6% ed un 4,9% su ‘Storie Italiane’.

Teresa De Santis
Claudio Baglioni con Pio e Amedeo

L’ORDINE DI ESIBIZIONE DEI CONCORRENTI

Ora veniamo alle curiosità della terza serata. Partiamo dalla gara. Come ieri, saliranno sul palco i restanti 12 concorrenti in gara, che dopo il battesimo del fuoco della premiere, ricanteranno le canzoni in competizione. A votarli, proprio come successo poche ore fa, saranno proporzionalmente: 40% il televoto, 30% la giuria demoscopica e il restante 30% la Sala Stampa. Sarano proprio le preferenze di quest’ultima ad essere rese note al pubblico, tramite una grafica, al termine della puntata. Questo l’ordine di esibizione di stasera (salvo cambiamenti dell’ultimo minuto):

  • 01- Mahmood
  • 02- Enrico Nigiotti
  • 03- Anna Tatangelo
  • 04- Ultimo
  • 05- Francesco Renga
  • 06- Irama
  • 07- Patty Pravo con Briga
  • 08- Simone Cristicchi
  • 09- Boomdabash
  • 10- Motta
  • 11- Zen Circus
  • 12- Nino D’Angelo e Livio Cori

GLI OSPITI

Anche questa puntata sarà ricca di ospiti, per via del molto spazio libero lasciato dalla gara ridotta per l’ultima volta a metà. Il sapore dalla romanità verrà espresso nella sua forma più altisonante da Antonello Venditti, che tornerà ospite della città dei fiori dopo alcuni anni di assenza e a seguito della rinuncia dello scorso anno. Memorabile la sua esibizione nel ‘Sanremo2000’ targato Fazio, quando come ospite si esibì sulle note di ‘Che tesoro che sei’ e ‘Su questa nave chiamata musica’. Lo spazio dedicato alla musica sarà occupato anche da Ornella Vanoni, star assoluta dell’edizione in corso di ‘Ora o mai più’; la donna torna dopo un’anno dalla sua partecipazione al Festival con la canzone ‘Imparare ad amarsi’, in qualità di invitata. Idolo dei più giovani e voce imponente, per la prima volta come ospite d’onore, Alessandra Amoroso salirà sul palco per dimostrare ancora una volte le sue grandi doti vocali. Attraversò le porte del teatro Ariston anche nel 2010 quando accompagnò Valerio Scanu, che quell’anno era in gara. Il blocco melodico si conclude con le voci di Raf e Umberto Tozzi.

Antonello Venditti

Lo spazio dello spettacolo verrà riempito invece da Paolo Cevoli e Serena Rossi, quest’ultima impegnata come protagonista nelle vesti di Mia Martini, nella fiction ‘Io sono Mia’, in onda su Rai1 martedì 12 febbraio. Infine, dopo il successo come conduttore di ‘Sanremo Giovani’ dello scorso dicembre torna in riviera Fabio Rovazzi.

Serena Rossi è Mia Martini

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close