‘L’ISOLA DEI FAMOSI 14’: UN MECCANISMO FUORI TEMPO IN CUI REGNA LA CONFUSIONE

Che confusione!!! E’ proprio immersa nel caos l’edizione di quest’anno de ‘L’Isola dei Famosi’; partita con le migliori intenzioni e con i propositi più buoni, quella in onda su Canale5 sta vivendo una grande crisi, tanto da creare anche nei telespettatori amanti del genere, un enorme stato di disorientamento. Cast sulla carta fortissimo, due opinioniste annunciate verosimilmente come frizzanti e velenose al punto giusto e una ritrovata verve da parte della conduttrice, dopo lo sconvolgimento del trascorso ‘Canna-gate’, avevano fatto si, che l’attesa nel pubblico crescesse a tal punto che probabilmente le aspettative hanno superato di gran lunga quella che poi si è rivelata la realtà dei fatti. Diversi sono i punti, che meritano di essere analizzati, di un’edizione che sta crollando e che ha bisogno di una smossa.

1- Meccanismi di gioco fuori controllo

E’ vero, ci stiamo quasi abituando al pongoregolamento di programmi come ‘Amici’, dove ogni regola è fatta per essere annullata e modificata in base alle esigenze della costruzione del racconto, ma quello che sta avvenendo sull’Isola targata Mediaset, oltre ad apparire senza senso e disturbante, è anche inutile ai fini prettamente legati alla scrittura del game-show. Per quale motivo si è pensato di fare metà nomination nella giornata di giovedì e l’altra metà nella giornata di domenica, peraltro facendo nominare per primo il leader rispetto al gruppo (cosa mai avvenuta prima)??? La risposta sarebbe semplice: visto lo spostamento della puntata dal giovedì alla domenica si è ricorsi a questo stratagemma. Peccato che questo meccanismo non giustifica il fatto che i concorrenti abbiano avuto ben tre giorni per potersi accordare e decidere chi mandare in nomination contro Grecia Colmenares, nome quest’ultimo fatto dal leader Paolo Brosio PRIMA che gli altri concorrenti abbiano espresso la loro preferenza. E’ vero che bisogna apportare novità nel gioco, ma o quest’ultime vengono introdotte e ripetute ogni singola puntata oppure il rischio che il pubblico si accorga “dell’imbroglio” e cambia canale è dietro l’angolo.

2- Ascolti a picco

Probabilmente il giorno del giovedì non quello ottimale per un reality come questo, vista la svariata e forte concorrenza, soprattutto da parte delle fiction di Rai1. E’ anche vero che far scontrare un programma che nella seconda puntata ha toccato a malapena il 13% di share e 2’405’000 spettatori, contro il titanico ‘Festival di Sanremo’ sarebbe cosa da pazzi, quindi sembra giusto lo spostamento momentaneo nella serata di domenica. Peccato che questo, dati alla mano, ‘aiuta’ il reality a racimolare solo 300mila telespettatori. L’affare diventa ancora più interessante se si va poi a scoprire che le ultime puntate di ‘DomenicaLive’, con al suo interno grande spazio dedicato al game di sopravvivenza, accolgono un numero di telespettatori e quindi uno share, più alto di quello della puntata del programma trasmesso in prima serata. Il contenitore di Barbara d’Urso raggiunge infatti 2’846’000 individui (16,5%). Problema di serata sbagliata o di gestione dei contenuti, come vedremo nel punto 5? Intanto pare che la quarta puntata del programma andrà in onda mercoledì 13 gennaio.

3- Abbandoni immotivati

Belli i tempi in cui, se qualcuno decideva di abbandonare il reality girato in centroamerica, doveva subire, prima di poter salutare i compagni, una gogna mediatica in studio, della durata di un’ora, nella quale il risultato migliore che potevi sperare era quello di essere considerato come un ‘perdente’. Ora è tutto più semplice; basta comunicare di non essere pronti a ripetere l’esperienza da naufrago, che conduttrice ed opinioniste, al massimo provano a convincerti di rimanere, ma altrettanto velocemente poi ti mandano via. La cosa diventa ancora più surreale se poi il fuggiasco viene invitato in studio a commentare e prendersi gli appalusi. Chissà se sarà il caso Francesca Cipriani, unica a creare una scena memorabile col divino Otelma, che con una velocità record senza troppi ricami, saluta i compagni e torna a casa. Oppure forse sarà il caso di John Vitale, che dopo aver scoperto di aver commesso una violenza verbale contro una donna, e dopo averle chiesto scusa, si è trovato a lasciare i quattro ‘Saranno Isolani’ (televoto annullato) per mancanza di affetti. Stessa sorte per Youma Diakite che lascia a causa dell’insofferenza del figlio per la mancanza della madre. Anche in questo caso la giustificazione appare di poco conto. Vogliamo crederci? Intanto aspettiamo e vediamo se verranno accolti in studio.

4- Opinioniste deludenti

Qui in realtà c’è poco da dire. Erano attesissime insieme ai loro commenti pungenti e velenosi. Dovevano sparigliare le carte fin da subito, mettendo in difficoltà i concorrenti tra giudizi e frecciatine, ma finora tutto tace, anzi… Quelle volte in cui Alba Parietti e Alda D’Eusanio prendono la parola, non stimolano nulla tra gli ospiti della ‘Palapa’. La prima risulta essere spesso disattenta e addirittura si fa cogliere in fallo da un concorrente che cerca di mantenergli testa. Qui si spezza la figura di opinionista. Il cortocircuito si crea anche quando l’abruzzese D’Eusanio non sputa parole al vetriolo ma si limita a commentare come fredda voce fuori campo. Probabilmente non si senterà a suo agio in un meccanismo come quello del reality, chissà! Forse sarebbe l’ora di tirare fuori le unghie e forse vedremo quello che e in conferenza stampa è stato definito ‘impossibile’, ma forse attualmente sarebbe ‘utile’: uno scontro tra le due.

5- Cattiva gestione delle polemiche

Ultimo appunto bisogna farlo al metodo di gestione degli argomenti da trattare. Il centro dell’attenzione per tre giorni è stato il divertente, ma allo stesso tempo drammatico, episodio che ha coinvolto il divino Otelma con la sua caduta causata dalla spinta di Francesca Cipriani. L’accaduto dal sapore tragicomico sarebbe dovuto essere tema caldo della puntata, da trattare ed analizzare almeno per un blocco intero. Nei fatti invece è stato solo accennato e poi sottolineato le stabili condizioni di salute del personaggio. Neanche il filmato, postato dagli account social del programma è stato trasmesso in diretta. Un simpatico bocconcino di quaranta secondi che è bastato a ‘Pomeriggio5’, per imbastirci su, tutta una sezione dello spazio legato al reality, due giorni fa. Per non parlare del succitato abbandono di John; un minuto di video e stop. Non sarebbe stato il caso di calcare la mano sui fatti che i seguaci del genere amano?

Nulla comunque è perduto. In vista ci sono ancora dieci puntate, e c’è ancora tutto il tempo per migliorare il tiro. Staremo a vedere.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close