Sono stati 10’086’000 gli spettatori totali che hanno seguito la premiere dell’edizione numero sessantanove del ‘Festival di Sanremo’ con uno share medio pari al 49,5%. Nel dettaglio, la prima parte è stata apprezzata da 12’282’000 individui (49,40%) mentre la seconda da 5’130’000 persone (50,05%). Il ‘DopoFestival’ è stato seguito invece dal 35,99% della platea attiva ossia 1’663’000 spettatori. I picchi della serata sono stati raggiunti da Andrea Bocelli che alle 21.46 registra il massimo numero di telespettatori connessi, ossia 15’662’000. E’ stato durante l’intervento di Giorgia il picco di share; alle 23:30 la curva tocca il 54%. Record di giovani collegati su Rai1.
Dati che non superano l’asticella posta nella prima della scorsa edizione ma che comunque si mantengono su livelli all’altezza dell’evento. Cauta soddisfazione viene mostrata nel corso della conferenza stampa appena terminata, da parte sia della Direttrice di Rai1 ma anche da Baglioni:
“Siamo soddisfatti, l’avvio di qualsiasi impresa ha bisogno di rodaggio. Siamo contenti di aver fatto ascoltare le 24 canzoni con la maggiore qualità possibile ed il nostro stare un passo indietro. L’obiettivo del nazional-popolare mi sembra per ora raggiunto, c’è la sensazione che nell’insieme il progetto abbia avuto un buon battesimo. Prometto che la serata durerà qualcosa meno, avremo 12 canzoni e questo lascerà più spazio alla parte di intrattenimento e racconto.”
Claudio Baglioni
Stasera, altro giro altra corsa. A scendere di nuovo “in campo” toccherà ai primi dodici concorrenti in gara, i quali sono chiamati ad esibirsi di nuovo davanti al pubblico del teatro Ariston. Nel dettaglio questa sera toccherà (lista in ordine alfabeto) a:
- Achille Lauro
- Arisa
- Loredana Bertè
- Federica Carta e Shade
- Ex-Otago
- Einar
- Ghemon
- Il volo
- Nek
- Negrita
- Daniele Silvestri
- Paola Turci
Anche questa sera, come ieri, la spartizione della torta riguardo la modalità di voto, sarà la medesima: 40% il televoto da casa, 30% giuria demoscopica e 30% la sala stampa.

Gli ospiti
A quattro anni dalla sua scomparsa, questa sera sul palco del teatro Ariston, Claudio Baglioni in accordo con il comune di Sanremo, assegnerà il Premio alla Carriera a Pino Daniele. Un omaggio meritato che stabilisce, qualora fosse necessario ribadirlo, la grandezza delle opere musicali dell’artista napoletano. Oltre a questo momento di ricordo, in scena saliranno numerosi ospiti, i quali animeranno lo spettacolo per tutta la durata della puntata.
Attesissimo è il ritorno a distanza di un anno, di Michelle Hunziker, che dopo il successo della scorsa edizione come conduttrice a fianco di Pierfrancesco Favino, ospite ieri, salirà di nuovo sul palcoscenico più commentato d’Italia, per rincontrare il padrone di casa Claudio Baglioni, suo ex compagno di viaggio. Alla corte del cantante romano sono stati chiamati anche Riccardo Cocciante, Laura Chiatti con Michele Riondino e Fiorella Mannoia, che dopo il polverone alzato nei giorni scorsi da ‘Striscia la notizia’, salirà sulla grande messa in scena costruita nella città dei fiori per rispondere alle polemiche con l’arma della musica.

L’invitato più atteso della serata sarà Marco Mengoni il quale avrà l’opportunità di cantare la sua canzone ‘Hola’ tratta dall’ultimo album dal titolo ‘Atlantico‘. Questa ospitata avrà il sapore internazionale grazie al duetto con uno degli artisti britannici più popolari nel mondo, Tom Walker. Una delle parti comiche sarà affidata all’irriverenza del duo protagonista di ‘Emigratis‘, Pio e Amedeo. Alcune indiscrezioni vogliono Pippo Baudo calcare la porta di quella che è stata casa sua per molti anni, già nella serata di oggi.

