Tutto pronto. Parte stasera la ’69° edizione del ‘Festival di Sanremo’, l’evento televisivo più atteso dell’anno. Padrone di casa per il secondo anno consecutivo, Claudio Baglioni, è pronto ad accogliere sul palco, disegnato da Francesca Montinaro, artisti di fama nazionale e internazionale, più i 24 concorrenti che quest’anno si contenderanno l’ambitissimo ‘leoncino d’oro’, premio assegnato ogni anno al vincitore della kermesse. Ad affiancare quest’anno il cantante romano alla conduzione, ci saranno due artisti molto conosciuti nel nostro paese.
I co-conduttori
La primadonna di quest’anno è Virginia Raffaele. Già protagonista dell’edizione 2016 insieme a Carlo Conti e Gabriel Garko, la comica nata a Roma, torna sul palco mantenendo la solita riservatezza su quello che porterà in scena. Tutti si chiedono, davanti le telecamere sarà se stessa, come lo scorso anno quando fu ospite della manifestazione, oppure interpreterà più personaggi, magati uno ogni sera, come fece tre edizioni fa? L’ultima sua partecipazione televisiva come protagonista risale allo scorso autunno, quando sul canale del gruppo ‘Discovery’ , Nove, fu la star del non fortunatissimo programma, ‘Come Quando Fuori Piove’.

Sempre su un canale siglato ‘Discovery‘, è impegnato l’altro co-conduttore di quest’anno, Claudio Bisio, in onda tutti i venerdì in prima serata su TV8 con ‘Italia’s Got Talent’. E’ la sua prima volta come protagonista sul palco più conosciuto della città di fiori. Un bel test per un presentatore, che all’età di 62 anni, ha già condotto programmi super popolari come ‘Zelig’. Questo è un importante banco di prova per lui, o comunque un’esperienza che ogni presentatore vorrebbe fare. E’ stato ospite del Festival nell’edizione di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto nel 2013.
Modalità di svolgimento della gara
Nella serata di stasera, martedì 5 febbraio, avranno modo di esibirsi TUTTI i 24 artisti in gara con i propri brani, che da quel momento saranno editi e trasmissibili ovunque. Le performance verranno giudicate e votate proporzionalmente in questo modo:
- 40% dal televoto
- 30% dalla giuria demoscopica
- 30% dalla sala stampa
Non sono previste eliminazioni.
Gli ospiti della serata
Durante la conferenza stampa di ieri, sono stati ufficializzati alcuni dei dettagli riguardanti la serata di oggi. Innanzitutto sono stati resi noti i nomi della giuria d’onore, in azione venerdì e sabato. In prima fila siederanno: Ferzan Ozptek, Claudia Pandolfi, Camilla Raznovich, Elena Sofia Ricci, Beppe Severgnini, Serena Dandini e Joe Bastianich.

Gli ospiti confermati per ora sono Andra Bocelli che per l’occasione sarà accompagnato da suo figlio Matteo. Baglioni canterà con il tenore ‘Il mare calmo della sera’, brano con cui lui vinse ‘Sanremo 1994’. Presenti anche Giorgia, Claudio Santamaria e un gradito ritorno: la rivelazione della scorsa edizione Pierfrancesco Favino, si esibirà nel corso della puntata con Virginia Raffaele. Altre news verranno comunicate nella conferenza stampa del primo pomeriggio. Alla fine della puntata andrà in onda dal teatro del Casinò, il ‘Dopofestival – The dark side of Sanremo’ condotto da Rocco Papaleo, Anna Foglietta e Melissa Greta Marchetto.
