Si sa, il ‘Festival di Sanremo’ oltre ad essere un evento mediatico, è anche una corsa all’ultimo telespettatore. Si riusciranno a superare i dati dell’anno precedente? Ci sarà un boom? o sarà un flop? Insomma, sempre le stesse domande, ma del resto il gradimento del pubblico oltre a segnare il livello di qualità del prodotto, definisce anche lo stato generale del paese; infatti molti dicono che è lo specchio della società e della contemporaneità.
Così domattina, gli occhi degli addetti ai lavori e anche quelli del pubblico, saranno puntati sull’Auditel. Claudio Baglioni si troverà a far fronte al suo eccezionale risultato dello scorso anno, quando 11’603’000 spettatori (pari al 52,01% di share) sono rimasti incollati davanti la tv a seguire la prima puntata della manifestazione canora. Fu la premier più vista dal 2005 (in riferimento alla platea/share) quando Bonolis collezionò uno straordinario 54,78%.
Peraltro bisogna evidenziare che rispetto al dato di 14 anni fa, oltre ad essere cambiato il sistema di conteggio degli ascolti, è cambiata anche la platea televisiva totale, che dopo il passaggio al Digitale Terrestre, si trova a scegliere tra una selva di canali che qualche anno fa non esistevano nel panorama generale. Abbiamo elencato quindi, tutti i risultati delle prime serate dal 2000 ad oggi: scopriamoli insieme.



A questo punto non ci resta che aspettare e vedere il responso del pubblico. Riuscirà Claudio Baglioni a battere se stesso???
