Mancano poco più di 24 ore alla prima puntata del 69° Festival della Canzone Italiana di Sanremo e noi ci troviamo a scoprire l’ultima sestina in gara quest’anno. Dopo avervi illustrato nel corso delle passate settimane, gli altri diciotto contendenti alla vittoria, oggi tocca ad un gruppo rock innovativo, un giovanissimo che ha molta volta di fare il bis, due artisti schivi ma allo stesso tempo molto profondi e infine a due coppie formate entrambi da personaggi di due generazioni opposte. Cosa ne uscirà fuori? Lo scopriremo domani. Ecco chi sono:
Nino D’Angelo e Livio Cori
‘Napoli’ è la parola chiave di questo inedito duo. Stiamo parlando di Nino D’Angelo e Livio Cori. Il secondo è un rapper napoletano di 28 anni, cresciuto nei quartieri spagnoli e conosciuto per la sua partecipazione nel 2017 nella terza stagione della serie ‘Gomorra’. Stessa terra di origine ma età differente (61) per Nino D’Angelo che è un cantautore, regista e sceneggiatore italiano, che oltre a varie esperienze televisive ha anche avuto modo di esprimere la sua arte nel mondo del cinema. Al contrario del compagno di viaggio che è a quota zero, Nino ha all’attivo ben cinque partecipazioni al Festival: nel 1986 con ‘Vai‘ (7°), nel 1999 con ‘Senza Giacca e cravatta‘ (8°), nel 2002 con ‘Marì’ (15°), nel 2003 con ‘A’storia ‘e nisciun’ (11°) e nel 2010 con ‘Jamm ja’. Si presentano in gara con il brano ‘Un’altra luce’ e duetteranno con I Sottotono.

Paola Turci
Paola Turci è una cantautrice italiana nata a Roma nel 1964. Ex insegnante della scuola di Canale5 ‘Amici17‘, Paola è una veterana sul palco di Sanremo viste le sue dieci partecipazioni:
- 1986 – ‘L’uomo di ieri’ – Nuove Proposte
- 1987 – ‘Prima Tango’ – Nuove Proposte
- 1988 – ‘Sarò bellissima’ – Nuove Proposte
- 1989 – ‘Bambini’ – 1° tra gli Emergenti
- 1990 – ‘Ringraziando Dio’
- 1993 – ‘Stato di calma apparente’ – 7°
- 1996 – ‘Volo così’ – 10°
- 1998 – ‘Solo con me’ – 4°
- 2001 – ‘Saluto l’inverno’ – 5°
- 2017 – ‘Tu fatti bella per te’ – 5°
Nel 2019 calcherà le scene con ‘L’ultimo ostacolo’. Venerdì duetterà con Giuseppe Fiorello.

Patty Pravo e Briga
Un altro incontro generazionale lo ritroviamo nel duo formato da Patty Pravo e Briga. Nicoletta Strambelli in arte Patty Pravo è una cantante veneta classe 1948, conosciuta oltre che per i suoi ventotto album, anche per i cortometraggi girati in età giovane. Ha partecipato nove volte al Festival:
- 1970 – ‘La spada nel cuore’ – 5°
- 1984 – ‘Per una bambola’ – 10°
- 1987 – ‘Pigramente signora’ – 21°
- 1995 – ‘I giorni dell’armonia’ – 21°
- 1997 – ‘… E dimmi che non vuoi morire’ – Finalista
- 2002 – ‘L’immenso’ – 16°
- 2009 – ‘E io verrò un giorno là’ – Finalista
- 2011 – ‘Il vento e le rose’ – Non qualificata
- 2016 – ‘Cieli immensi’ – 6°
Briga, Mattia Bellegrandi all’anagrafe, è un rapper romano di 30 anni diventato famoso grazie alla partecipazione sui banchi di ‘Amici14’ e per aver fatto il mentore nella trasmissione di Simona Ventura, ‘Selfie – le cose cambiano’. Non ha mai partecipato a Sanremo; lo farà quest’anno con Patty intonando il testo di ‘Un po’ come la vita’. Duetteranno con Giovanni Caccamo.

Simone Cristicchi
Classe 1997, nato a Roma ed è un cantautore, scrittore e attore teatrale: stiamo parlando di Simone Cristicchi. Artista insolito, è restio alle dinamiche della tv moderna che schiva con piacere per dedicarsi spesso nell’arte del teatro dove si rifugia volentieri. E’ stato tra i protagonisti della città dei fiori ben quattro volte: nel 2006 con ‘Che bella gente’(2°), nel 2007 vince con ‘Ti regalerò una rosa’, nel 2010 con ‘Meno Male’ (7°) e nel 2013 con ‘Mi manchi’ (11°). Ermal Meta avrà il compito di accompagnarlo venerdì cantando il brano in gara ‘Abbi cura di me’.

Ultimo
E’ il vincitore della categoria Giovani della scorsa edizione, con il brano ‘Il ballo delle incertezze’, Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, uno degli artisti più attesi sul palco dell’Ariston. 23 anni e alle spalle già due album pubblicati, il cantautore ha vissuto un’estate da record: palazzetti e firmacopie pieni e concerti sold-out sono la spia di una carriera pronta al decollo. Quest’anno canterà un brano scritto da lui, dal titolo ‘I tuoi particolari’, intonato nella quarta puntata con l’amico, nonché vincitore dello scorso Festival insieme ad Ermal Meta, Fabrizio Moro.

Zen Circus
I Zen Circus sono una band rock indipendente toscana, composta da Francesco Pellegrini, Andrea Appino, Karim Qqru e Massimiliano ‘Ufo’ Schiavelli. Il nome del gruppo deriva dall’unione dei titoli di due album pubblicati negli anni ’80 dal gruppo americano Husker Du, ossia ‘Zen Arcade’ e ‘Metal Circus’. Prima volta nella città ligure, canteranno la canzone ‘L’amore è una dittatura’. Duetteranno con Brumori Sas.

