ASPETTANDO SANREMO 2019: CONOSCIAMO ALTRI SEI IN GARA. SPICCANO BERTE’ E IRAMA

A cinque giorni dalla sua prima puntata, continua oggi la scoperta di altri sei concorrenti del ’69° Festival della Canzone Italiana’. Nel nostro terzo appuntamento conosceremo due ragazzi provenienti dai talent e con grande seguito tra i giovani, un cantautore indipendente, un gruppo con tanti lavori alle spalle, un cantante in continua rinnovazione e una star della musica del belpaese. Vediamoli insieme:

Irama

E’ l’ultimo vincitore in ordine cronologico del talent show ‘Amici’, Filippo Maria Fanti, in arte Irama è uno degli artisti più attesi dai giovanissimi sul palco dell’Ariston. Lo stesso palco che lo ha ospitato nel 2016 nella sezione Nuove Proposte con il brano ‘Cosa Resterà’, con il quale riesce a classificarsi settimo. Cantautore toscano di 24 anni, è attualmente anche uno dei protagonisti della cronaca rosa grazie al recente fidanzamento con l’ex corteggiatrice di ‘Uomini e Donne’ Giulia De Lellis. Il suo inedito ha il titolo ‘La ragazza col cuore di latta’ e ad accompagnarlo sul palco nella serata dei duetti sarà Noemi.

Irama

Loredana Bertè

E’ una delle stelle di questa edizione. Loredana Bertè nasce a Bagnara Calabra nel 1950 e attualmente è una delle artiste in gara ad aver pubblicato più album; ben venticinque. E’ protagonista della musica ma anche della televisione italiana nella quale ha dato modo di dimostrare le sue doti di artista a tutto tondo. Sono dieci in totale le partecipazioni come concorrente nella città dei fiori:

  • 1986 – canta ‘Re’ – nono posto
  • 1988 – canta ‘Io’ – sedicesimo posto
  • 1991 – canta ‘In questa città’ – diciottesimo posto
  • 1993 – canta ‘Stiamo come stiamo’ – quattordicesimo posto
  • 1994 – canta ‘Amici non ne ho’ – tredicesimo posto
  • 1995 – canta ‘ANGELI  & angeli’ – diciannovesimo posto
  • 1997 – canta ‘Luna’ – finalista
  • 2002 – canta ‘Dimmi che mi ami’ – diciassettesimo posto
  • 2008 – canta ‘Musica e parole’ – squalificata
  • 2012 – canta ‘Respirare’ – quarto posto

Dopo il successone estivo con i Bomdabash ‘Non ti dico no’, torna a Sanremo nel 2019 con il brano ‘Cosa ti aspetti da me’. Duetterà con Irene Grandi.

Loredana Bertè

Mahmood

Madre sarda, papà egiziano, è il mix perfetto che ha permesso la nascita di Mahmood, cantautore milanese di 27 anni, che è riuscito a staccare il biglietto per le fasi finali del Festival, grazie alla vittoria dello scorso dicembre di ‘Sanremo Giovani’. Ha partecipato a ‘X-Factor’ nel 2012. Anche lui ha già calcato quel palco, nello stesso anno di Irama, con il brano ‘Dimentica’ posizionandosi quarto. Accompagnato dal rapper Gue Pequeno nella serata di venerdì, Mahmood canterà ‘Soldi’.

Mahmood

Motta

Pisano classe 1986, Francesco Motta è un cantautore indie italiano con all’attivo due dischi, ‘Vivere’ e ‘La fine dei vent’anni’. Pressoché sconosciuto alla larga platea televisiva, ha partecipato come ospite ad una puntata di ‘Che tempo Che Fa’ di Fabio Fazio. Sarà Nada ad accompagnarlo nella quarta serata nel Festival; canteranno l’inedito ‘Dov’è l’Italia’, brano scritto interamente dallo stesso Motta.

Motta

Negrita

Sono toscani anche i Negrita, band-rock composta da Paolo ‘Pau’ Bruni, Enrico ‘Drigo’ Salvi, Cesare ‘Mac’ Petricich, Giacomo Rossetti, Guglielmo Ridolfo Gagliano e Cristiano Dalla Pellegrina. Hanno già partecipato a Sanremo nel 2003 col brano ‘Tonight’ classificandosi diciottesimi. Quest’anno invece canteranno ‘I ragazzi stanno bene’; ad accompagnarli sul palco nella serata di venerdì, Enrico Ruggeri e Roy Paci.

Negrita

Nek

Classe 1972, Filippo Neviani, in arte Nek, è un cantante italiano di origini emiliane. Nella sua carriera ha firmato ben sedici album; con questo può essere definito uno dei protagonisti della musica italiana. Coach ad ‘Amici15’, Nek ha concorso alla vittoria del ‘Festival di Sanremo’ tre volte: nel 1993 con ‘In te’ nella categoria Nuove Proposte, nel 1997 con il successo dal titolo ‘Laura non c’è’ e nel 2015 con ‘Fatti avanti amore’. Quest’anno canterà ‘Mi farò trovare pronto’; duetterà con Neri Marcorè.

Nek

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close