Mentre in Italia si stanno scaldando i motori della ingegnosa macchina dello spettacolo chiamata 69° Festival della Canzone Italiana, a Tel Aviv, in Israele, gli occhi sono già tutti puntati sulla futura edizione dell’Eurovision Song Contest 2019, storico concorso canoro che premia la più bella voce, ma anche esibizione, dell’anno in Europa. Il primo atto di questo grande spettacolo si è svolto ieri pomeriggio nella città israeliana; si tratta del sorteggio dei paesi per capire in quale delle due semifinali e in quale metà di esse, avverrà l’esibizione prima di dare il via al televoto. Ecco quindi come si compone il tabellone:
Prima Semifinale – 14 Maggio 2019
Prima Metà: Ungheria, Polonia, Finlandia, Serbia, Cipro, Montenegro, Repubblica Ceca, Bielorussia, Slovenia
Seconda Metà: Grecia, Ucraina, Belgio, Australia, Georgia, Islanda, San Marino, Portogallo, Estonia
Hanno il diritto di voto: Spagna, Francia, Israele (in qualità di paese ospitante)
Seconda Semifinale – 16 Maggio 2019
Prima Metà: Armenia, Danimarca, Romania, Lettonia, Moldavia, Austria, Irlanda, Svezia, Svizzera
Seconda Metà: Malta, Lituania, Croazia, Paesi Bassi, Russia, Norvegia, Macedonia, Azerbaijan, Albania
Hanno il diritto di voto: Germania, Italia, Regno Unito
Sono quindi 42 in totale, i paesi partecipanti a questa 64esima edizione ed ognuno di essi si è sottoposto all’estrazione gestita da Assi Azar e Lucy Ayoub, due dei quattro presentatori che a maggio ci traghetteranno all’interno della kermesse canora. A loro si aggiungeranno Erez Tal e la già nota al pubblico italiano Bar Rafaeli.

La scenografia
E’ firmata ancora una volta da Florian Wieder, tedesco di fama internazionale, la scenografia del prossimo Eurovision Song Contest. Dopo i suoi lavori in Germania nel 2011, in Azerbaijan nel 2012, in Austria nel 2015, in Ucraina nel 2017 e in Portogallo lo scorso anno, Florian promette al pubblico europeo uno show mozzafiato. Il palco di quest’anno rappresenterà un grande diamante formato da centinaia di triangoli; una fusione di simboli della cultura ebraica come la Stella di David e le 12 Tribù di Israele. Ecco alcune immagini.


Il logo e lo slogan
E’ una stella stilizzata, composta da tre triangoli, il logo di questa edizione. Una sorta di riproposizione della Stella di David presente anche nella bandiera del paese di Israele, un’unione quindi tra religione, cultura ed innovazione. A commentare il logo sono i vertici EBU e KAN (rete pubblica israeliana) che durante la presentazione hanno dichiarato:
“Il triangolo, una delle forme più antiche del mondo, è una pietra miliare presente universalmente nell’arte, nella musica, nella cosmologia e nella natura, e rappresenta connessione e creatività. Nel momento in cui i triangoli si uniscono, diventano una nuova singolare unità, che riflette l’infinito cielo stellare, proprio come le future stelle si incontreranno a Tel Aviv per l’Eurovision Song Contest 2019“
Lo slogan di quest’anno è ‘Dare to dream’ ossia un invito a tutti a sognare.
