Altro giro altra corsa. Dopo aver scoperto giovedì scorso i primi sei candidati alla vittoria della ’69° edizione del Festival di Sanremo’, oggi siamo pronti ad aggiornare la lista è conoscere altri sei concorrenti. In esclusivo ordine alfabetico, la sestina di oggi ci propone ben due ex vincitori del Festival, due nuove leve alla prima apparizione sul palco del teatro, una coppia giovane ma già collaudata e un ex-talent che ha provato più volte ad emergere senza non incontrare difficoltà. Ecco gli altri sei big in gara:
Enrico Nigiotti
Enrico Nigiotti nasce a Livorno nel 1987. Si fa conoscere come cantautore nel talent di Maria De Filippi ‘Amici’ nel 2009, durante il quale fa notizia anche la sua relazione con l’allora concorrente, ora professionista del programma, Elena D’Amario. Nel 2014 partecipa al Festival nelle Nuove Proposte arrivando terzo. E’ il 2017 quando ci riprova, partecipando a ‘X-Factor11’ dove si posiziona sempre terzo. Ad accompagnarlo nel duetto quest’anno sarà Enzo Iannacci con il quale canterà il suo pezzo dal titolo ‘Nonno Hollywood’.

Ex-Otago
Gruppo musicale facente parte del genere indie-pop, gli Ex-Otago si sono formati a Genova nel 2002. Sconosciuto al grande pubblico la formazione di 5 ragazzi, composta da Maurizio Carucci, Simone Bertuccini, Olmo Martellacci, Francesco Bacci e Rachid Bouchabla, è pronta a fare sentire le loro musicalità sul palco dell’Ariston. Prima partecipazione per loro, che porteranno in gara le note di ‘Solo una canzone’, brano scritto proprio da loro. Nella serata dei duetti saranno affiancati da Jack Savoretti.

Francesco Renga
Francesco Renga è un cantante italiano nato ad Udine nel 1968. Il suo rapporto con il ‘Festival di Sanremo’ è molto lungo, tant’è che le sue partecipazioni alla kermesse canora sono ben sette: nel 1991 (con i Timoria, ‘L’uomo che ride’), nel 2001 (tra i Giovani con ‘Raccontami’), nel 2002 (con ‘Tracce di te’), nel 2005 (vince con ‘Angelo’), nel 2009 (con ‘Uomo senza età’), nel 2012 (con ‘La tua bellezza’) e nel 2015 (con ‘Vivendo Adesso’). E’ stato giudice di ‘Amici14‘ e coach di ‘The Voice of Italy’ nel 2018. Sul palco sarà accompagnato da Bungaro ed Eleonora Abbagnato. Il brano si intitola ‘Aspetto che torni’.

Shade e Federica Carta
Shade e Federica Carta sono un duo musicale già collaudato; la loro unione infatti, è stata già apprezzata dal pubblico nell’estate scorsa, quando la loro hit ‘Irraggiungibile’ diventa un tormentone alla radio. Vito Ventura, in arte Shade, è un rapper piemontese di 32 anni con all’attivo ben tre album. Classe 1999, Federica partecipa alla sedicesima edizione di ‘Amici’ piazzandosi in terza posizione; lo scorso novembre commenta in diretta lo ‘Junior Eurovision Song Contest’. Sul palco canteranno ‘Senza farlo apposta’.

Ghemon
Classe 1982, Ghemon è un cantante hip-hop campano. Non ha mai partecipato al festival come concorrente ma è stato l’accompagnatore lo scorso anno di Roy Paci e Diodato. Giovanni Luca Picariello, questo il suo vero nome, partecipa a Sanremo 2019′ con il brano ‘Rose Viola’. Ancora non è stato reso pubblico il nome dell’artista con cui duetterà.

Il Volo
Tornano per riconquistare il gradino più alto del podio, dopo la vittoria del 2015, Il Volo, gruppo formato da Ignazio Boschetto(25), Piero Barone(26) e Gianluca Ginoble(24). Nati artisticamente con Antonella Clerici nel suo programma ‘Ti lascio una canzone’, i tre artisti sono riusciti ad imporre le loro voci in tutta Europa e in America-latina. La loro ‘Grande Amore’ stupisce tutti e si classifica terza all’ Eurovision Song Contest 2015. Quest’anno tornano nella città dei fiori con una canzone dal titolo ‘Musica che resta’.

