GIORNATA DELLA MEMORIA 2019: LA TV RICORDA LE VITTIME DELL’OLOCAUSTO

Era il 27 Gennaio 1945 quando le truppe sovietiche dirette in Germania, liberarono il campo di concentramento di Aushwitz, ponendo fine ad una delle pagine più brutte della storia mondiale. Così dopo 74 anni, come ogni anno, la TV si ferma per dar spazio al ricordo delle più di 15 milioni di vittime dei campi di sterminio.

‘Il bambino con il pigiama a righe’

Già da alcuni giorni le programmazioni televisive sono state stravolte per dare spazio al racconto del dolore e dell’orrore della Shoah; oltre ai molti film già trasmessi, anche programmi di infotainment come ‘Uno Mattina’, ‘Quante Storie’ e la ‘La vita in Diretta’ si sono già occupati dell’Olocausto. Ma è proprio in queste ore saranno concentrate il maggior numero di produzioni televisive. Stasera in prima serata Tv2000 manderà in onda il film di George Stevens del 1959 ‘Il diario di Anna Frank’, mentre Nove trasmetterà ‘Il bambino con il pigiama a righe’, pellicola del 2008 adattamento dell’omonimo romanzo di John Boyne. In seconda serata invece, Rai3 indaga sugli orrori dei campi di concentramento, attraverso immagini inedite a colori, con ‘I colori dell’orrore – la Shoah’.

Domenica 27, giorno dell’anniversario, a partire sarà La7 che dalle 14 inizierà un pomeriggio insolito, fatto di documenti, testimonianze ed interviste. Interverranno anche Enrico Mentana e Giovanni Floris e avremo modi di ascoltare le parole di Liliana Segre e delle sorelle Bucci, sopravvissute a quei tragici fatti. Peraltro La7 ha predisposto un particolare hashtag di ricordo #La7Ricorda.

#La7Ricorda

Anche la Rai avrà parecchi spazi aperti, iniziando con ‘UnoMattina in Famiglia’ e con ‘Che tempo che fa’. La parte del leone la faranno i canali tematici; RaiStoria trametterà due documentari ‘Inferno Mittelbau Dora’(ore15) e ‘Son morto che ero bambino’(ore18), un film ‘Ida’(ore 21.15) e un’opera teatrale ‘Processo alle leggi razziali’(ore 23:15). Rai5 trasmetterà il concerto ‘Libero è il mio canto’(ore 21.15) mentre Rai3 con ‘Le Ragazze'(21:20) dedica la puntata alle donne delle Shoah. Infine in seconda serata su Rai1 ci sarà ‘Speciale TG1 – La razzia’.

In casa Mediaset su Rete4 ‘Naked among wolves – Il ragazzo della valigia’(ore 21:30) racconterà la storia di un gruppo di fratelli bielorussi sopravvissuti al massacro ei genitori. A seguire ‘Defiance – I giorni dl coraggio’ film del 2008. Premium Cinema Emotion trasmetterà alle 21:15 ‘Shindler’s list – La lista di Shindler’, film che ritroveremo anche nelle sale cinematografiche dal 24 al 27 Gennaio.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close