ASPETTANDO SANREMO 2019: CONOSCIAMO I PRIMI 6 CONCORRENTI DEL FESTIVAL

Manca ormai pochissimo all’evento televisivo dell’anno; il 5 Febbraio 2019 le porte del teatro Ariston si apriranno per dare il via alla 69° Festival della canzone Italiana di Sanremo. Ormai i motori si stanno scaldando tra le classiche polemiche politiche e ‘gossippare’ ma soprattutto tra decine di prove per i 24 protagonisti che popoleranno a turno il palco più ambito d’Italia. Ma chi sono i concorrenti di questa edizione??? Per poter rispondere per bene a questa domanda abbiamo pensato ad una serie di quattro appuntamenti durante i quali racconteremo notizie e particolarità dei cantanti in gara quest’anno. Non ci resta che cominciare con i primi sei pretendenti al ‘leone d’oro’…

Achille Lauro

Classe 1990, Achille Lauro è lo pseudonimo di Lauro De Marinis, un rapper romano diventato famoso grazie alla creazione di uno dei generi più in voga negli ultimi anni: la samba-trap. Il cantante è stato conosciuto al pubblico televisivo grazie alla partecipazione della sesta edizione di ‘Pechino Express’, durante la quale ha avuto alcuni screzi con Antonella Elia. Non ha mai partecipato al Festival e quest’anno presenta il brano ‘Rolls Royce’. Ancora ignoto il nome del compagno di duetto.

Achille Lauro

Anna Tatangelo

Non ha bisogno di presentazioni, ma per i pochi che non la conoscessero, Anna Tatangelo è una cantante italiana nata a Sora nel 1987 che in carriera ha pubblicato 6 album. Il suo rapporto con il ‘Festival di Sanremo’ è molto articolato. Anna vince la categoria Nuove Proposte nel 2002 con ‘Doppiamente Fragili’; qui inizia la sua scalata al successo. Torna nella città ligure nel 2003 (Volere Volare), nel 2005 (Ragazza di periferia), nel 2006 (Essere una donna), nel 2008 (Il mio amico), nel 2011 (Bastardo) e nel 2015 (Libera). Nel 2010 è giudice di ‘X Factor’. La compagna di Gigi D’Alessio canterà nel 2019 ‘Le nostre anime di notte’ e la sua voce sarà associata, per il duetto, a quella di Syria.

Anna Tatangelo

Arisa

Rosalba Pippa in arte Arisa è una cantante genovese, classe 1982. Nata artisticamente nel ‘Sanremo 2009’ di Paolo Bonolis, durante il quale ha vinto la categoria Nuove Proposte, la cantautrice ha un rapporto molto stretto con la città dei fiori. Difatti Arisa partecipa nel 2010 con ‘Malamorenò’ (9à posizione), nel 2012 con ‘La notte’ (2à posizione), nel 2014 vince con ‘Controvento’ e nel 2016 arriva decima con ‘Guardando il cielo’. E’ stata anche co-conduttrice del Festival di Carlo Conti del 2015. La giudice di ‘X Factor’ e ‘Amici’ quest’anno porterà un brano che segna il cambiamento della sua linea stilistica, dal titolo ‘Mi sento bene’. Ancora ignoto l’artista che la accompagnerà nella serata dei duetti.

Arisa

Boomdabash

Reduci dal grandissimo successo dell’estate ‘Non ti dico no’ con Loredana Bertè si presentano a Sanremo 2019 con la canzone ‘Per un milione’. Il gruppo salentino Boomdabash formato da Biggie Bash (Angelo Rogoli), Prayà (Paolo Pagano), Blazon (Angelo Cisternino) e Mr. Ketra (Fabio Clemente), sono alla loro prima partecipazione alla kermesse canora e promettono scintille. Sul palco duetteranno con il rapper Rocco Hunt.

Boomdabash

Daniele Silvestri

Ha aspettato cinque anni Daniele Silvestri per ripresentarsi sul palco della manifestazione canora più importante d’Italia e questa volta promette di stupire. Il cinquantunenne romano ha all’attivo ben cinque partecipazioni, ma sicuramente quella che ha lasciato maggiormente il segno è quella del 2002 con ‘Salirò’. Memorabile anche ‘La Paranza’ cantata nel 2007. La canzone di quest’anno ‘Argento vivo’ contiene un featuring del rapper romano Rancore. Nella quarta serata sarà accompagnato da Manuel Agnelli.

Daniele Silvestri

Einar

26 sono invece gli anni di Einar Ortiz, cantante cubano, fresco allievo della scuola di Amici17, nella quale ha dimostrato le sue doti canore piazzandosi in terza posizione. Ha strappato il pass per essere uno dei big di ‘Sanremo 2019’, grazie alla vittoria di una delle due serate andate in onda su Rai1 di ‘SanremoGiovani’. Sul palco dell’Ariston duetterà con Biondo la sua canzone ‘Parole Nuove’.

Einar

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close