FESTIVAL DI SANREMO 2019: ARRIVA LA SCENOGRAFIA EXTRA-LARGE ISPIRATA ALL’EUROVISION

Scenografia 2019 durante Sanremo Giovani

Sia se si è patiti del tema, sia se si è normali telespettatori, la scenografia del Festival di Sanremo è il primo elemento da commentare nel corso del periodo legato alla manifestazione canora più importante d’Italia. Ognuno può, anzi, deve dire la propria anche su di essa.

E’ la materia laddove tutt’attorno si svolgono le varie situazionilegate al racconto di ogni singolo passaggio, dallle canzoni agli ospiti, fino ad arrivare alla proclamazione del vincitore. La firma della 69° scenografia del festival è per la seconda volta di Francesca Montinaro, già autrice della messa in scena del Sanremo 2013, edizione condotta da Fabio Fazio. Prima donna della storia a curare l’allestimento della manifestazione (seguita poi a più riprese da Emanuela Trixie Zitkowsky), la Montanaro è già al lavoro per lasciare la sua impronta sul palco ligure.

Se negli scorsi anni tutte le novità venivano snocciolate durante la prima conferenza stampa della kermesse, nel 2019 per poter scovare qualche dettaglio bisogna leggere tra le righe degli addetti ai lavori. Il primo ad accennare qualcosa è stato il direttore artistico, nonchè padrone di casa dell’anno venturo, Claudio Baglioni:

Il teatro Ariston non è mai stato così grande. La scenografia che sta realizzando la Montinaro rende l’Ariston così grande che non si era visto mai (…)”.

Aggiungendo poi:

“Abbiamo ‘scavato’ nei sotterrani e troveremo l’orchestra in una buca armonica ondeggiante… Ogni volta cerchiamo di utilizzare luoghi inutilizzati del teatro e per la prima volta sarà usato questo spazio sotterraneo”.

Non avverà dunque un ulteriore diminuzione delle postazioni a sedere del teatro, temaquesto che ha scatenato spesso mille polemiche sopratutto da parte dei nostalgici della tradizione festivaliera. A dare altri dettagli, forse più succulenti, dell’impianto che in questi giorni sta nascendo all’interno dell’Ariston, è Duccio Forzano,regista di questa edizione:

“Quest’anno per il palco del Festival di Sanremo mi sono rifatto ad una promessa che Claudio Baglioni mi ha appoggiato e che, con lo staff, sono riuscito ad attuare. L’anno scorso, una volta finito il Festival, non avrei pensato che Baglioni si sarebbe riproposto, ma, guardando l’Eurovision Song Contest, sono letteralmente impazzito e ho pensato di riproporre anche qui una cosa simile. (…) Nonostante la follia, la Rai sta riuscendo ad accontentarci e, proprio mentre vi parlo, sto guardando il palco e sono davvero felice. Non vedo l’ora di accendere i motori e vedere come va la macchina.”

Dunque non ci resta che aspettare per ammirare, analizzare ed ovviamente giudicare le novità di quest’anno; nel frattempo continuiamo a fantasticare e a porci le solite domande: ci sarà la tanto ‘amata’ (dalle vallette) scalinata???

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close